EMPOWERMENT e FORMAZIONE OPERATORI NELL’AMBITO DELLE MISURE SIA/REI/RDC/ADI/SFL

Il servizio di empowerment e formazione degli operatori sociali si armonizza perfettamente ad integrazione delle attività consulenziali a carattere tecnico gestionale, dimostrandosi di fondamentale importanza nella massimizzazione delle ricadute positive in termini di efficacia ed efficienza dell’intero processo erogativo delle misure di sostegno al reddito SIA/REI/RdC/ADI/SFL.

Il servizio viene reso in modalità affiancamento “on the job” e in sessioni di gruppo strutturate, impiegate anche per la condivisione anche di comunità di pratiche.

Nel dettaglio il servizio prevede:

  • Attività integrata di supporto tecnico-consulenziale, FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO DELLE ASSISTENTI SOCIALI per la corretta stipula dei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) e specificatamente per la Valutazione multidimensionale delle vulnerabilità (Analisi preliminare e quadro di analisi approfondito), attivazione delle Equipe multidisciplinari, aggiornamento normativo sulle esclusioni e sugli esoneri dagli obblighi, individuazione ed avvio dei percorsi di attivazione sociale e lavorativa, coinvolgendo, oltre ai servizi per l’impiego, anche altri enti territoriali competenti.
  • Attività integrata di supporto tecnico-consulenziale, formazione e affiancamento delle assistenti sociali per gli aspetti tecnici ed informatici di impiego della PIATTAFORMA GEPI per i ruoli di coordinatore dei case manager e case manager, per l’assegnazione dei NFB ADI, la gestione degli appuntamenti e la corretta redazione dei Patti per l’Inclusione Sociale inclusa la gestione e registrazione degli esoneri e delle esclusioni dagli obblighi.
  • Empowerment delle assistenti sociali per l’aggiornamento del SIUSS – Sistema Informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali (già Casellario dell’assistenza).
  • Definizione e diffusione di COMUNITA’ DI PRATICHE tra le assistenti dell’Ambito Territoriale anche al fine di garantire unitarietà di azione in ambito ReI/RdC/ADI/SFL.
  • Attività integrata di supporto tecnico-consulenziale, FORMAZIONE  E AFFIANCAMENTO “ON THE JOB” DEGLI OPERATORI COMUNALI addetti alla verifica dei requisiti di residenza e soggiorno in ambito RdC/ADI/SFL.
  • Attività integrata di supporto tecnico-consulenziale, FORMAZIONE  E AFFIANCAMENTO “ON THE JOB” DEGLI OPERATORI SOCIALI per gli aspetti TECNICI ed INFORMATICI di impiego della PIATTAFORMA GEPI per i ruoli di coordinatore dei controlli anagrafici e responsabile dei controlli anagrafici, coordinatore e responsabile delle verifiche del nucleo familiare. L’attività di supporto coinvolge le operazioni di raccolta documentale per approvazione delle pratiche ex-ante (precedentemente definite “sospese”); supporto nella risoluzione dei quesiti INPS sulle “Condizioni di Svantaggio”.
  • Attività integrata di supporto all’Amministratore d’Ambito GePI nelle funzioni di accreditamento, assegnazione ruoli/comuni, modifica operatori, caricamento convenzioni PUC/INAIL ed estrazione dati.
  • Aggiornamento normativo e procedurale.